La nostra storia

QUESTA È UNA STORIA CHE INIZIA NEL 1940 CON I NOSTRI NONNI ANTONIETTA E NICOLA...

cuciniera

Osteria Anna non è solo un sogno nel cassetto che si realizza , ma un nuovo punto di partenza e al tempo stesso un ritorno a casa!

Questa è una storia che inizia nel 1940 quando i nostri nonni Antonietta e Nicola partiti da Sarno, decisero di aprire un ristorante pizzeria a Scauri, nella soleggiata Riviera di Ulisse.

Ben presto "La Grappoletta da zi’ Nicola" divenne una fiorente e frizzante attività, dove tutti, grandi e piccini erano chiamati a partecipare ; attorno ad essa hanno ruotato le vite di tutta la famiglia e si sono intrecciate le storie, gli amori e le aspirazioni di tante persone!

Ed è per questo che i ricordi più belli della nostra infanzia sono legati all’odore dell’aglio che sfrigola, al profumo del basilico ed al rosso dei pomodori, che nonna ‘Ntonetta appendeva sotto la pergola.

Osteria Anna Dolci & Cucina,  è un progetto di famiglia  realizzato grazie agli affetti più cari ; è il posto del cuore, un  luogo tranquillo ed accogliente, dove il tempo si ferma per perdersi  nel profumo di un buon ragù o nel sapore di tiramisù.

Ma i sogni e la magia dei ricordi non sarebbero bastati se non associati alla passione per il cibo genuino e semplice, alla gioia di accogliere e alla voglia di condivisione.

Ed è per tutto questo che ci riconosciamo nella frase attribuita al poeta francese Paul Eluard :

“Quel che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore”

Se dai nostri nonni materni abbiamo ereditato i ricordi legati alla cucina, da quelli paterni , Anastasia ed Erminio, abbiamo imparato a riconoscere le materie prime migliori e genuine.

Il loro orto al Frasso, qui a Castelnuovo , era verde e rigoglioso in ogni stagione dell’anno, le uova che prendevamo nel pollaio di nonna Coccodè rosse e saporite, ed il vino che nonno Erminio ci invitava a bere fin da piccole, gustoso e profumato!

 

Ecco perché, oggi non potevamo che scegliere prodotti del nostro territorio, genuini, freschi e di stagione, perché l’obiettivo è proprio quello di avere una cucina “buona, pulita e giusta”, nella quale ritrovare sapori veri e semplici.

 

Le ricette che proponiamo rispettano le nostre origini ed infatti sono un connubio delle tradizioni campane e ciociare.

Cuciniamo ciò che è buono, in maniera semplice, sana e generosa, e pur privilegiando le ricette  della tradizione per tramandarne il gusto, attingiamo ogni giorno al vissuto, agli umori e alle nuove storie.

nonno e nonna copy

Pensiamo che

“QUEL CHE VIENE DALLA MIA CUCINA È CRESCIUTO NEL CUORE”

 

Per le materie prime ci affidiamo e scegliamo le aziende agricole ed i piccoli produttori locali, selezionando le eccellenze del nostro territorio, per evitare  quanto più possibile i grandi giri di filiera.

Mentre per gli altri ingredienti, ci affidiamo ai presidi Slow Food ed ai marchi Dop e Doc.

Proprio come ci hanno insegnato, i nostri piatti seguono l’ordine ed i tempi dettati dall’orto, facendo attenzione alla provenienza di ogni singolo ingrediente, perché siamo convinte che sia fondamentale per la buona riuscita di un piatto, per renderlo non solo mangiabile, ma soprattutto speciale!

Condividi
to top button